martedì 25 maggio 2010

La Fattoria Degli Animali



Genere: Animazione
Anno: 1954
Regia: John Halas e Joy Batchelors

Con questo post, parliamo per la prima volta di un cartone animato.
Un lungometraggio che non segue il luogo comune dove l'animazione debb essere per forza superficiale e priva di contenuti profondi. Tratto dalla famosissima favola di George Orwell, giornalista degli anni '40 noto soprattutto per il suo libro anti-utopico "1984" (da cui è stato tratto un film diretto da Michael Radford). Con questo romanzo volle criticare aspramente la rivoluzione e l'utopia comunista seppur in modo velato, visto il conflitto mondiale in corso che vedeva i russi combattere al fianco degli inglesi.
La storia è ambientata nella Fattoria Padronale dove Mr Jones, fattore sfruttatore e incline al maltrattamento animale viene "spodestato" dagli animali stessi che, capitanati dai maiali, cercheranno di gestire la fattoria in modo autonomo e democratico.
La situazione però degenererà in una dittatura dei suini che li vedrà sempre più vicini alla figura del fattore e all'umanita sfruttatrice.
Chiunque abbia studiato la rivoluzione russa del 1917 e le varie fasi evolutive del regime comunista, riuscirà subito a notare che i vari personaggi rappresentano le figure chiave della Russia di allora come per esempio:

- Il fattore, altro non è che lo Zar Nicola II.
- Napoleone e Palla di Neve rappresentanti Stalin e Trotskij.
- I cani e le pecore sono la polizia e la massa facilmente manipolabile.

Il lungometraggio segue quasi alla lettera il libro di Orwell, fatta eccezione per alcuni piccoli particolari (come la morte del gatto) e per il finale reso meno aperto e più perbenista da John Halas e Joy Batchelor.
Grazie a delle musiche a tratti struggenti di Matyas Seiber e a delle scene rese particolarmente coinvolgenti dal punto di vista emotivo, "la fattoria delgi animali" è un Cartone Animato che, nonostante non sia recentissimo, merita di essere visto per capire in modo forse meno noioso e impegnativo il clima che in quei tempi regnava in Russia, dove l'utopia comunista aveva miseramente fallito.

Voto 4/5

Nessun commento:

Posta un commento