giovedì 4 marzo 2010

Paranormal Activity


Genere: Horror - Falso Documentario
Anno: 2009
Regia: Oren Peli
Interpreti principali: Katie Featherston, Micah Sloat



Il film è scritto e diretto dal regista israeliano Oren Peli che, con questa sua opera prima, si aggiudica da subito le attenzioni del pubblico sbancando il botteghino a fronte di un costo di realizzazione "misero" pari a 15.000 dollari.
Oren Peli dovrà però accantonare il film fino al 2009 quando Steven Spielberg, spaventato a tal punto dalla pellicola da doversi fermare e continuare la visione il giorno dopo, decide di produrlo.
La storia ruota intorno a due fidanzatini, Micah e Katie, che appena trasferitesi in una villetta dovranno fare i conti con uno spirito maligno che, ci sarà spiegato solo in seguito, perseguita Katie da quando ha otto anni. Micah quindi, intende registrare con la sua video camera tutto ciò che accade nella villetta (che nella realtà è l'abitazione di Oren Peli) cercando di catturare ogni singolo rumore o segnale dello spirito.
L'approcio che ha Micah verso questa situazione abbastanza inquietante, è tipico dei film horror tale da poterlo esporre in alcuni punti:

- Minimizzazione della cosa ("non c'è problema, so cosa fare")
- Sfida seguita da minacce allo spirito (con la sola conseguenza di farlo arrabbiare e basta)
- Le solite due frasi "ci penso io" e "non abbiamo bisogno di nessun' altro" (rendendo la cosa ancora più complessa da risolvere)

Lo stereotipo del cretino da film horror si palesa quindi in Paranormal Activity rendendolo poco appetitoso già dai primi minuti. Per quanto riguarda il fattore paura poi, viene quasi a mancare per tutto il film, fino ai minuti finali che alzano, anche se per poco, l'indice di gradibilità.
Dimostrandosi una vera macchina per fare soldi in modo low cost, non riesce comunque a dare qualità nell'opera, rendendo Paranormal Activity un semplice "copia incolla" dei vai film del genere.
Parafrasando lo slogan che per mesi ci è stato propinato in televisione, Paranormal Activity è "il film che ha terrorizzato l'America...ma annoiato gli altri!"

Voto 2/5

Nessun commento:

Posta un commento